IV Congresso ASON 16-18 Ottobre 2013: Programma definitivo
L’ASON giunta quest’anno al suo IV Congresso , forte di una continua crescita che l’ha portata nel giro di soli otto anni a divenire la “casa” comune degli specialisti territoriali ortopedici, fisiatri e reumatologi.
Il progetto della affermazione di una nuova società scientifica , che fino a poco tempo fa poteva apparire troppo ambizioso, si invece realizzato grazie all’entusiasmo, sempre vivo, dei soci fondatori e alla partecipazione attiva dei neoiscritti. Le iniziative promosse dall’ASON hanno permesso di colmare un vuoto associativo presente a livello nazionale: l’assenza di una società scientifica rivolta agli aspetti diagnostici e terapeutici delle patologie di peculiare osservazione ambulatoriale.
Il Congresso nazionale, pianificato con cadenza biennale ed incentrato sullo scambio di esperienze cliniche ed organizzative maturate in realtà territorialità diverse, costituisce certamente un momento programmatico fondamentale per l’adozione di linee guida comuni e di modelli organizzativi di medicina territoriale da proporre presso le istituzioni sanitarie competenti centrali e regionali.
Nella preparazione del programma e nella scelta dei relatori , il comitato scientifico ha voluto riconfermare il “format” proposto ed apprezzato nei precedenti Congressi. Le sessioni scientifiche saranno cinque e tutte dedicate a tematiche di sicuro interesse per lo specialista ambulatoriale: “Il dolore muscolo-scheletrico”, “L’indebolimento osseo”,”La patologia infiammatoria e degenerativa articolare”,”Le terapie non convenzionali”, “Le problematiche osteo-articolari dell’anziano”. Gli specialisti territoriali associati dell’ASON si alterneranno in qualità di relatori agli specialisti ospedalieri ed universitari allo scopo di stimolare la discussione sulle tematiche in oggetto affrontate da punti di osservazione diversi.
Abbiamo voluto nuovamente scegliere come sede il Complesso Monumentale di Santa Chiara per il fascino che esercita, la storia che evoca , le opere artistiche che contiene ed il successo che ha garantito ai nostri precedenti Congressi.
Il Congresso segnerà anche la conclusione del mio mandato biennale di Presidente dell’ASON: spero di aver contribuito, con il supporto di tutto il Consiglio direttivo, alla crescita della nostra associazione alla quale comunque non far mancare, in futuro, il mio personale sostegno.
Vi aspetto numerosi a Napoli dal 16 al 18 ottobre 2013.
Sergio Gigliotti