
Innovazioni terapeutiche nella cura della patologia lombosacrale e dell’arto inferiore – 21-22 Novembre 2025 – Salsomaggiore Terme
Le cure della patologia lombosacrale e dell’arto inferiore saranno al centro della 21ª edizione del Congresso di ortopedia, riabilitazione e medicina legale di Salsomaggiore Terme, in programma dal 21 e 22 novembre. Nella due giorni di dibattiti e approfondimenti dell’appuntamento emiliano come ormai di consueto saranno approfondite numerose altre tematiche cliniche, chirurgiche, riabilitative, medico-legali e giuridiche.
In campo ortopedico-traumatologico, poi, verrà trattata l’innovazione tecnologica che ha profondamente mutato l’iter clinico-chirurgico: la medicina digitale, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, permette un’identificazione predittiva del quadro anatomo-clinico del paziente e una pianificazione pre-operatoria che contribuisce anche a prevenire l’errore nella fase intraoperatoria. Il chirurgo, oggigiorno, con le nuove strumentazioni robot-assistite, ha così la possibilità di intervenire con tecniche più mirata e a evitare errori.
Per quanto concerne le problematiche medico-legali, oltre all’identificazione della responsabilità professionale, si affronterà il tema della valutazione del danno da lesione di non lieve entità. Vi sarà una sessione sul danno riflesso e cioè quello non patrimoniale che coinvolge i famigliari del leso per le conseguenze emotive, psicologiche e per una necessaria modificazione delle proprie attività personali e professionali.
Si tratta di una componente importante ma poco conosciuta nell’ambito della valutazione del danno e del risarcimento del ristoro che quest’anno a Salsomaggiore verrà approfondita nei sui molteplici aspetti da noti e stimati esperti in medicina e in materie giuridiche.
Per visualizzare il programma completo cliccare il tasto qui sotto