Lettera del Presidente a conclusione del III corso ASON
Cari Associati,a conclusione del III Corso Nazionale di aggiornamento dello specialista dell’apparato osteoarticolare avverto il bisogno di esternarvi alcune mie considerazioni.
Innanzitutto vi ringrazio per aver partecipato numerosi ed attenti alle giornate scientifiche ripagando, con la vostra presenza, me e gli altri componenti del Consiglio Direttivo degli sforzi organizzativi compiuti.
130 partecipanti,24 relazioni, 3 letture magistrali, 15 tra presidenti e moderatori delle sessioni, 22 aziende sponsors hanno garantito all’evento una perfetta realizzazione con discussione di tematiche che hanno suscitato ampio interesse.
Credo che il Corso abbia realizzato tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati: qualità scientifica delle relazioni, interessanti e costruttive discussioni, concreti messaggi “da portare a casa”, proposte di collaborazioni future da parte dei relatori di altre regioni.
Ancora una volta sì è confermata valida la filosofia ispiratrice dei corsi organizzati dall?ASON: privilegiare tematiche diagnostiche e terapeutiche di frequente osservazione ambulatoriale, garantire relazioni dal taglio pratico nella trattazione degli argomenti , affrontare le patologie osteoarticolari da diversi punti di vista attraverso l’interscambio culturale di diversi specialisti , evitare lezioni “ex cattedra” ma privilegiare un rapporto diretto e costruttivo tra relatore e uditorio.
Il corso ha visto la partecipazione di colleghi provenienti da altre regioni italiane consentendo così di apporre i primi mattoni nella costruzione di una Società nazionale degli specialisti territoriali osteoarticolari che sicuramente sarà proficua di nuove esperienze scientifiche ed organizzative.
Le Aziende sponsors hanno voluto testimoniare con la loro presenza , nonostante le difficoltà della attuale congiuntura economica , la stima che nutrono verso l’ASON rafforzata dal credito che ci siamo conquistati in questi anni.
Tutto questo mi rende orgoglioso di presiedere questa Associazione che sta contribuendo a rendere sempre più visibile il ruolo dello specialista ortopedico, fisiatra e reumatologo del territorio,rafforzando la nostra credibilità in sede istituzionale, scientifica e tra i nostri pazienti ed affrontando a testa alta il confronto con altre realtà sanitarie ospedaliere ed universitarie.
Il vostro contributo sarà , in futuro , sempre più importante nella costante crescita della nostra Associazione ed i gruppi di studio che si sono costituiti durante il Corso ne saranno un ulteriore strumento. A breve sarete contattati dai coordinatori dei singoli gruppi per iniziare gli studi clinici che costituiranno , tra due anni, il filo conduttore del nostro prossimo Corso.
Sergio Gigliotti