Associazione Specialisti Osteoarticolari Nazionale
Ortopedici – Fisiatri – Reumatologi – Medici dello Sport

Title Image

Lettera del Segretario Scientifico

Lettera del Segretario Scientifico

Caro Presidente,

in qualità di Segretario Scientifico dell’ASON non posso che esprimerti viva soddisfazione nell’aver preso atto della decisione, comunicata dai curatori del nuovo algoritmo DEFRA, di inserire, come determinante del rischio di frattura, anche un marker del turnover osseo.

Come tu ben sai, avendo navigato insieme per tanto tempo nel mare della diffidenza e della supponenza relativa a questo argomento, è la prima volta che accade, non solo in Italia!

Ciò dà ragione di quanto da tempo, con convinzione scientifica e con estrema libertà di pensiero, la nostra Associazione va affermando, nelle numerose Riunioni alle quali, ormai l’ASON è invitata, ma, soprattutto, nella gestione quotidiana del paziente a rischio di fragilità ossea, rendendo merito alle motivazioni per le quali l’Associazione è nata ed alla crescita costante di essa, alla quale stiamo, con soddisfazione assistendo.

Tutto questo non è che l’inizio di un impegno che dobbiamo sentire, giorno per giorno, nostro di migliorarci tutti, sviluppando, con l’umiltà che ci ha sempre contraddistinto, i temi che la nostra attività quotidianamente ci propone.

Ti prego di far partecipe di questa mia tutti gli Associati, affinchè ognuno di noi maturi sempre di più l’orgoglio di appartenere ad un gruppo che, piano piano, sta guadagnandosi la credibilità tipica di chi applica passione e competenza al suo lavoro.

Con stima.

Antonio BERNARDO