Associazione Specialisti Osteoarticolari Nazionale
Ortopedici – Fisiatri – Reumatologi – Medici dello Sport

Title Image

III Congresso Regionale ASON Piemonte – 26 Ottobre 2024 Verduno (CN)

III Congresso Regionale ASON Piemonte – 26 Ottobre 2024 Verduno (CN)

3° Congresso Regionale  A.S.O.N. Piemonte

“Certezze e dubbi nella gestione   ambulatoriale dell’osteoporosi”

 VERDUNO (CN) 26 ottobre 2026

Auditorium Ospedale “Michele e Pietro Ferrero

L’argomento riguarda una patologia trasversale dall’ampio coinvolgimento specialistico, con non poche difficoltà e dilemmi dalla prevenzione, alla diagnosi, al trattamento ed al follow up. Per di più, in un’ottica lontana da un approccio “ospedale centrico”, ma piuttosto mirata all’integrazione “territorio – ospedale – territorio” è mandatorio il ruolo del MMG nella governance dei pazienti affetti da osteoporosi nella prevalenza delle diverse fasi dell’approccio ai propri assistiti e nell’orientamento corretto verso indagini diagnostiche di screening e di primo livello, verso gli specialisti di volta in volta più indicati e verso i trattamenti più appropriati.

Nel calendario degli eventi scientifici sui temi in questioni non mancano occasioni di confrontarsi con programmi scientifici con un taglio spesso accademico, mirato ad una mera esposizione di dati e risultati della ricerca, su linee guida, note AIFA e protocolli che non sempre mettono chiarezza e anzi, alla fine dei lavori, lasciano i partecipanti più perplessi e talvolta insoddisfatti dei cosiddetti messaggi “take to home”.

Il nostro tentativo è quello di volere predisporre un programma con finalità pratiche per l’attività ambulatoriale di base e specialistica, basato sul confronto interattivo, sulle riflessioni in merito alle criticità, sui dubbi nel percorso diagnostico-terapeutico, sulle proposte condivise per una best practice clinica ed organizzativa. Si darà spazio a sessioni interattive multidisciplinari con il coinvolgimento del pubblico anche mediante il televoto. Il format sarà prevalentemente caratterizzato dal susseguirsi di quesiti e di riflessioni rivolti ai partecipanti e l’intervento di provokers e discussants che animeranno il dibattito.

INFO ISCRIZIONE

Nella pagina EVENTI RESIDENZIALI del sito www.e-belf.it,

selezionare l’evento e compilare il modulo d’iscrizione online.

Completata la registrazione inviare ed attendere il ricevimento della  e-mail di conferma.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per visualizzare il programma completo cliccare il tasto qui sotto