Associazione Specialisti Osteoarticolari Nazionale

Title Image

Lettera del PastPresident Sergio Gigliotti a tutti gli associati

Lettera del PastPresident Sergio Gigliotti a tutti gli associati

Caro associato,
ad Ottobre prossimo in occasione del IV Congresso Nazionale (Napoli 16-18 Ottobre) scade il mio mandato biennale di presidente dell’ASON assieme a quello di tutto il Consiglio Direttivo, al quale va il mio sincero ringraziamento per la preziosa collaborazione che mi ha garantito.

L’impegno, da noi profuso in questi due anni, nella promozione dell’ASON è testimoniato da ben 13 convegni E.C.M accreditati , organizzati  in 10 Regioni diverse. Il raccolto è stato ampiamente soddisfacente: l’ASON ha registrato una forte espansione sul territorio nazionale ed attualmente gli associati sono 312 distribuiti su 16 Regioni.

Dal punto di vista organizzativo, per far fronte alle nuove esigenze gestionali di una associazione divenuta ormai così numerosa, lo scorso anno l’assemblea dei soci su indicazione del C.D., ha provveduto a modificare lo Statuto aumentando il numero delle cariche elettive (oltre al Presidente ci saranno dieci consiglieri al posto di quattro) e prevedendo l’istituzione, tra i consiglieri eletti, di un referente per ciascuna delle tre branche (ortopedia, fisiatria e reumatologia). Inoltre è stata creata la figura dei referenti regionali: credo che il loro compito sarà molto importante per promuovere  ed organizzare attività regionali, strutturate nel rispetto dei suoi principi  ispiratori dell’ASON . Tali iniziative  riceveranno sempre dal C.D. non solo il patrocinio ma anche il supporto scientifico (relazioni, casi clinici),  gestionale (contatti con gli sponsors) ed eventualmente anche economico.  L’ASON è stata istituita e costruita per dare agli specialisti territoriali dell’apparato osteoarticolare una “casa” comune: la convivenza sarà certamente proficua e ricca di nuove reciproche soddisfazioni se la gestione sia a livello centrale che periferico proseguirà nel solco segnato fino ad oggi.
Per garantire poi una continuità programmatica, indispensabile per la crescita di una associazione ancora giovane come la nostra,  le cariche non elettive sono passate da due a quattro con l’introduzione della carica di past-president e di quella di segretario-organizzativo da affiancare a quelle già esistenti di segretario-tesoriere e segretario-scientifico.
Abbiamo sviluppato molto anche l’aspetto formativo registrando 4 FAD E.C.M. accreditati su tematiche, per noi specialisti territoriali, di sicuro interesse: l’osteoporosi, la gonartrosi, la terapia antalgica farmacologia e l’applicazione della legge 38. Per ciascun argomento abbiamo proposto un approccio-diagnostico terapeutico ambulatoriale: i FAD saranno a vostra disposizione sul nostro sito (www.ason.it) nell’area riservata ai soci a partire dal 1 settembre.
Le Aziende farmaceutiche hanno continuato a credere nell’ASON come partner corretto ed affidabile,  supportando le nostre iniziative scientifiche e garantendo, numerose,  la loro partecipazione al Congresso di Ottobre.

Certamente altri obiettivi devono essere ancora perseguiti: il confronto e l’integrazione con altre Società scientifiche, i rapporti con le Istituzioni centrali e regionali finalizzati ad una sempre maggiore valorizzazione del nostro ruolo, il reclutamento di colleghi di Regioni ancora non ben rappresentate, il rafforzamento della rete di contatti tra gli associati anche attraverso la creazione di un forum di discussione sul nostro sito , il maggiore coinvolgimento degli associati nell’arricchimento del sito stesso con la pubblicazione di casi clinici o articoli personali, la creazione di gruppi di lavoro per la realizzazione di studi scientifici multicentrici. Sono tuttavia convinto che se il prossimo C.D. opererà con lo stesso entusiasmo ed impegno con i quali ha lavorato l’attuale, anche queste nuove sfide saranno vinte.

Ritornando al nostro prossimo Congresso, che si terrà nel prestigioso Complesso Monumentale di S.Chiara,  il programma scientifico predefinitivo, ricco di relazioni di specialisti territoriali di diversa provenienza e di interventi di colleghi universitari ed ospedalieri, è già pronto e lo troverete nei prossimi giorni pubblicato sul nostro sito. Come nelle precedenti edizioni, anche questa volta nella scelta dei temi delle diverse sessioni abbiamo privilegiato argomenti di comune interesse ambulatoriale: “Il dolore muscolo-scheletrico”, “L’indebolimento osseo”, “La patologia infiammatoria e degenerativa articolare”, “Le terapie non convenzionali”, “Le problematiche osteo-articolari dell’anziano”.

Durante il Congresso si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Potranno votare o essere votati solo i soci in regola con la quota di iscrizione annuale di 20 Euro: il versamento può essere fatto tramite bonifico bancario sul C.C. dell’ASON (IBAN : IT80H0101003401100000003389) o direttamente in sede congressuale. Gli associati che sono intenzionati a presentarsi alle cariche elettive di Presidente o Consigliere o che sono interessati ad essere nominati referenti regionali, possono darne comunicazione tramite e-mail, entro il 15 settembre, alla nostra segreteria organizzativa all’ indirizzo: segreteria@ason.it o direttamente al mio: gigliotti_2004@libero.it
Con la speranza di incontrarti ad ottobre a Napoli , ti auguro buone e riposanti ferie estive.

Napoli, 16/07/2013
Sergio Gigliotti (presidente ASON)