ntr24 sul IV Congresso Ason del 16-18 ottobre 2016
A Napoli il IV congresso nazionale degli specialisti osteoarticolari
Comincia mercoledì pomeriggio nel salone museale della Basilica di Santa Chiara a Napoli il quarto congresso nazionale Ason (Associazione specialisti osteoarticolari nazionale), appuntamento che si concluderà nel pomeriggio di venerdì dopo le votazioni per la nomina del presidente dell’associazione che sostituirà l’attuale numero uno, Sergio Gigliotti.
Nata proprio a Napoli nel 2005 come Associazione di specialisti ortopedici napoletani, già nel 2008 l’Ason si è trasformata in associazione di specialisti osteoarticolari nazionale. Prende il via il quarto congresso nazionale di un’associazione che nel giro di otto anni è diventata la “casa” comune degli specialisti ortopedici, fisiatri e reumatologi, un’associazione che ha dimostrato di poter colmare l’assenza di una società scientifica rivolta agli aspetti diagnostici e terapeutici delle patologie di peculiare osservazione ambulatoriale.
Oltre duecento gli specialisti che parteciperanno al congresso nazionale, pianificato con cadenza biennale, e incentrato sullo scambio di esperienze cliniche maturate in realtà territoriali diverse: fenomeno importante per l’adozione di linee guida comuni e di modelli organizzativi di medicina territoriale da proporre presso le istituzioni sanitarie centrali e regionali.
Durante i tre giorni di lavori il congresso è organizzato su cinque sessioni scientifiche tutte dedicate a tematiche di sicuro interesse per lo specialista ambulatoriale.
Gli argomenti da trattare sono il dolore muscolo scheletrico, l’indebolimento osseo, la patologia infiammatoria e degenerativa articolare, le terapie non convenzionali e le problematiche osteo articolari dell’anziano.