Tecnica infiltrativa ecoguidata di anca e ginocchio
L’ASON (Associazione Specialisti Osteoarticolari Nazionale) raggruppa ortopedici, fisiatri e reumatologi operanti nel territorio. Diverse le iniziative realizzate nel corso degli anni, per l’osteoporosi sono state proposte e validate modalità di controllo ambulatoriale che hanno permesso di ottenere percentuali di aderenza alla terapia antiriassorbitiva superiori a quelle riportate dall’OMS; nella terapia del dolore cronico benigno, non oncologico, l’ASON si è fatta promotrice della divulgazione, nella realtà territoriale, della Legge 38 che ha sancito la necessità della terapia del dolore e delineato le modalità di cura.
All’VIII° Congresso Nazionale, che si è tenuto a Milano nello scorso dicembre, si è ampiamente dibattuto sulla terapia infiltrativa intra articolare. E’ stata sottolineata l’importanza della guida ecografica per eseguire procedure infiltrative accurate e precise ed esaminate le diverse molecole utilizzabili per via intra articolare per la cura dell’osteoartrosi. Particolare rilevanza ha avuto nel dibattito congressuale l’impiego dell’acido ialuronico (HA). Si è ritenuto necessario definire le strategie essenziali per un suo corretto utilizzo. Dalle relazioni è emersa la necessità di uniformare le indicazioni e le modalità di somministrazione, di definire tipologia e dosi di HA da utilizzare nella cura dell’osteoartrosi.
Questa Guida alla terapia infiltrativa è stata realizzata per tutti i colleghi che intendono intraprendere la procedura infiltrativa intra articolare ecoguidata, per quelli che già la praticano sarà uno strumento di facile consultazione e spero di stimolo per ulteriore approfondimento e dibattito. Abbiamo iniziato con le grandi articolazioni, anca e ginocchio, ma intendiamo proseguire con le altre articolazioni.
Ringrazio i colleghi del Direttivo nazionale ASON che hanno realizzato la Guida e l’IBSA per il supporto fornito e la condivisione del progetto.
Il Presidente ASON
Dr. Giacomo Putaggio