Corso Base-Teorico Pratico di Infiltrazioni Endoarticolari – 30 Settembre 2023 – Bisciglie
L’osteoartrosi è una patologia molto diffusa, in aumento con il progressivo invecchiamento della popolazione, con incremento dei costi dell’assistenza sanitaria.
Vi è un crescente interesse per la diagnosi precoce, ma per le molteplici terapie è importante la gestione dell’osteoartrosi in età adulta per limitare il consumo della cartilagine riducendo il ricorso alla protesica mantenendo nel contempo una buona qualità di vita. Un corretto inquadramento diagnostico dell’OA è fondamentale per impostare un appropriato iter terapeutico e personalizzare la terapia.
La terapia infiltrativa intra-articolare è indicata in tutte le localizzazione dell’artrosi, ma in questo corso si approfondirà la tecnica infiltrativa di ginocchio e spalla che sono: la prima l’articolazione più colpita, la seconda un’articolazione complessa per la quale è necessario porre indicazioni precise sul punto di introduzione.
L’infiltrazione intra-articolare è una terapia mininvasiva con un rapporto costo-beneficio molto favorevole che richiede cura delle procedure relative all’antisepsi ed il consenso informato. La metodica ecografica permette una esecuzione precisa ed in sicurezza dell’atto medico e consente di documentare il processo in tutte le sue fasi mettendo un freno alle azioni di richiesta di risarcimento.
Nel corso saranno approfondite tutte le tematiche diagnostiche e le procedure infiltrative che consentiranno ai discenti di utilizzarle efficacemente.
Per visualizzare il programma completo e la scheda di iscrizione cliccare il tasto qui sotto